Documenti per Dichiarazione di Successione:

  • certificato di morte;
  • estratto riassunto di matrimonio del De Cuius se coniugato;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con elenco eredi;
  • copia carta d’identità, codice fiscale e residenza del De Cuius;
  • copia carta d’identità, codice fiscale e residenza degli eredi;
  • testamento (se esistente);
  • eventuali atti di rinuncia all’eredità;
  • documenti di provenienza beni immobili (atti notarili di compra-vendita, donazioni, divisioni, cessioni di quote,
  • successioni, permute, sentenze di usucapione);
  • documenti catastali (visure catastali, denunce di accatastamento e variazione immobili, planimetrie unità immobiliari, estratti mappa e frazionamenti terreni);
  • documenti (atti notarili) relativi a donazioni a favore degli eredi;
  • dichiarazione di banca o posta attestante l’esistenza di conti correnti, certificati di deposito, titoli azionari, cassette di sicurezza, etc… intestati al De Cuius alla data del decesso);
  • certificazioni o dichiarazioni di banca o posta che attestano l’esistenza di debiti intestati al De Cuius alla data del decesso (es. mutuo, finanziamenti, etc… );
  • in presenza di terreni autocertificazione della destinazione urbanistica;
  • eventuali crediti di tributi o imposte non ancora riscossi;
  • eventuali crediti/debiti potenziali (es. cause contenzioso ecc.).
    c/c intestato al dichiarante (erede che presenta la dichiarazione ).

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